Cip e Sky
A giugno in Piemonte i Campionati Italiani di paraciclismoVersione stampabile


immagine sinistra

Giovedì 23 è stato presentato a Torino il GranPiemonte 2017, organizzato da RCS Sport / La Gazzetta dello Sport in collaborazione con la Regione Piemonte, la Federazione Ciclistica Italiana e la Camera di Commercio di Torino. La manifestazione ciclistica si svolgerà a giugno con tre giorni di gare e sarà abbinato ai Campionati Italiani, tra cui quelli paralimpici.

Il percorso sarà diviso in due parti. La prima, di avvicinamento al Canavese, sarà sostanzialmente pianeggiante con diversi attraversamenti cittadini, mentre la seconda sarà più mossa e toccherà il culmine con la salita di Castelnuovo Nigra e i brevi strappi di Caravino e Azeglio, prima del passaggio sul traguardo dove resteranno da affrontare 4 giri di un circuito impegnativo. Il circuito (in parte affrontato al Giro 2013) scalerà la salita della Serra da Chiaverano (pendenze fino al 13%) con una media attorno al 9%. Raggiunto il culmine seguirà una discesa veloce su Borgofranco d’Ivrea e il falsopiano fino all’arrivo.

IL PROGRAMMA DELLE GARE PARALIMPICHE

Venerdì 23 giugno - Cronometro tutte le categorie uomini e donne
Sabato 24 giugno - Prova in linea tutte le categorie uomini e donne
Domenica 25 giugno - Campionati assoluti in linea maschile e femminile + donne juniores

Alla Presentazione sono intervenuti anche il Campione Italiano in carica e vincitore dell’ultima edizione del Gran Piemonte, Giacomo Nizzolo; i commissari tecnici delle nazionali maschili e femminili, Davide Cassani e Dino Salvoldi; il vice c.t. della nazionale paralimpica, Fabio Triboli; il responsabile del settore paralimpico della FCI, Roberto Rancilio; il presidente della Lega Ciclismo professionistico, Enzo Ghigo e per il comune di Torino, l’assessore allo Sport Roberto Finardi.

Grande soddisfazione da parte del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco: "La Regione Piemonte, terra che ci ha donato grandi campioni del ciclismo, continua nella sua missione di promozione del ciclismo di alto livello. Poter legare al GranPiemonte, una tra le più belle classiche italiane, nonché corsa storica giunta alla sua 101esima edizione, i Campionati Italiani è per la Federciclismo motivo di orgoglio. Sarà un Piemonte tricolore che accoglierà e, grazie alla legge delle sue strade, assegnerà la Maglia di Campione Italiano a tutte le categorie: dai professionisti alle donne élite e juniores per la prova in linea e a cronometro a cui si aggiungono le categorie juniores e allievi maschili per la prova contro il tempo. Sul tracciato del GranPiemonte anche il Campionato Italiano di Paraciclismo, in linea e a cronometro, di tutte le categorie. Questo per finalizzare i grandi risultati degli atleti paralimpici e dare loro una vetrina importante per poter promuovere l’attività come richiamo per altri giovani".



25/03/2017


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico