Cip e Sky
Presentato ieri il Torneo Internazionale di para-ice hockey di TorinoVersione stampabile


immagine sinistra

Ieri mattina alle ore 11, presso l'Assessorato allo Sport della Città di Torino in Corso Ferrucci 122, è stata presentata la 7° edizione del Torneo Internazionale di para-ice hockey di Torino, manifestazione organizzata da ASD SportDiPiù con il patrocinio di CIP, FISG, Regione Piemonte, Città di Torino e Città Metropolitana di Torino. Alla conferenza stampa hanno partecipato l'Assessore allo Sport della Città di Torino Roberto Finardi, il Presidente di Sportdipiù Avv. Fabrizio Benintendi e il Vice-Capitano della Nazionale Italiana Gregory Leperdi. Il Torneo rappresenta l'ultimo test della Nazionale Italiana in vista delle imminenti Paralimpiadi Invernali di Pyeonchang (in programma dal 9 al 18 marzo).

Le squadre iscritte, oltre all'Italia, saranno Stati Uniti, Giappone e Norvegia (quarta a Sochi 2014), quest'ultima inserita (insieme a Canada e Svezia) nello stesso girone degli Azzurri alle Paralimpiadi sudcoreane. Saranno proprio gli Stati Uniti, campioni paralimpici in carica e vice-campioni mondiali, la squadra da battere sia in quel di Torino che a Pyeongchang. Per quanto riguarda la formula, il torneo prevede un girone unico all'italiana con partite di sola andata, e una seconda fase con semifinali (1° contro 4° e 2° contro 3°) e finali. Tra le fila della squadra di coach Massimo Da Rin ci saranno, come al solito, i rappresentanti piemontesi dei Tori Seduti Sportdipiù: il vice-coach Mirko Bianchi seguito da Gabriele Araudo, Andrea Macrì, Valerio Corvino, Eusebiu Antochi e Gregory Leperdi. Proprio quest'ultimo, al termine della conferenza, ha fatto il punto della situazione sullo stato di forma della squadra: "Sfrutteremo il torneo per colmare le lacune e consolidare i nostri punti di forza: contro gli Stati Uniti, squadra velocissima perché composta al 90% da amputati bilaterali, lavoreremo per migliorare la fase difensiva con continui raddoppi sui loro attaccanti; contro la Norvegia, invece, ne approfitteremo per studiare le potenzialità dell'avversario in vista delle Paralimpiadi visto che sarà la gara inaugurale. Per quanto riguarda gli obiettivi per Pyeongchang, punteremo al secondo posto nel girone per qualificarci alle semifinali, dopodiché daremo il massimo per arrivare ad una medaglia. I giovani possono darci una grossa mano visto che stanno acquisendo consapevolezza e fiducia nei propri mezzi: credo che Macrì, soprattutto, possa darci una grossa mano in difesa visto che siamo un po' carenti anche se il reparto potrà contare su un Planker in più".

Di seguito, il calendario delle partite della Nazionale Italiana, tramesse in diretta e in streaming su Rai Sport (canale 57 DTV e www.raisport.rai.it):

Lunedì 22 gennaio ore 10 Italia - Stati Uniti;

Martedì 23 gennaio ore 10 Italia - Norvegia;

Mercoledì 24 gennaio ore 10 Giappone - Italia;

Venerdì 26 gennaio ore 10 semifinale 1 Italia;

Sabato 27 gennaio ore 10 finale Italia.



19/01/2018


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Aprile  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico