Cip e Sky
Domani e sabato a Torino il primo torneo internazionale di calcio per disabili "Torino F.D. - AIPS"Versione stampabile


immagine sinistra
Venerdì 18 e sabato 19 maggio il Torino F.D. presieduto da Claudio Girardi e l’Associazione AIPS (Associazione Italiana Paralisi Spastica) presieduta da Angelo Catanzaro presentano il primo trofeo Internazionale di calcio per disabili “AIPS-Torino FD” presso il campo centrale dell'impianto sportivo Cit Turin a Torino, in C.so F. Ferrucci 63/A.

Quattro le squadre partecipanti:
Torino F.D. - Nasce da un'idea di Claudio Girardi il Football Club per disabili fisici, sordi, relazionali e vuole dare un messaggio di grande spessore umano, oltre che sportivo: integrare ragazzi disabili, con la passione del pallone, in una vera e propria squadra di calcio, e farli giocare con i colori granata. Torino FD è ufficialmente riconosciuto  e sostenuto dal Torino F.C.
Barcellona S.O. - il cui principale obiettivo è la promozione dello sport per persone con disabilità intellettiva, è parte del movimento Special Olympics, con sede a Washington, riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale.
Everton F.D. - ha il più grande e rispettato programma di calcio per disabili del mondo potendo contare su più di 10.000 opportunità di calcio per bambini e adulti disabili, collaborando con oltre 60 scuole del Merseyside.
F.G. Mantova - una delle più blasonate squadre del panorama italiano per ciò che concerne i tornei di calcio per disabili.

“E’ la prima volta - rivela il nuovo responsabile sportivo AIPS Giuseppe Giove - che l’associazione si cimenta nel mondo dello sport, poiché l’AIPS ha sempre intrapreso la strada della cultura tramite mostre internazionali e grandi spettacoli teatrali, ma la cultura è anche quella sportiva e si sente sempre di più la necessità di diffondere in ogni strato della società il messaggio dell’esaltazione delle eccellenze e delle pari opportunità”.
“Il primo trofeo internazionale AIPS–Torino F.D. è il punto di partenza di una collaborazione con l’Associazione Italiana Paralisi Spastica – dice Claudio Girardi, Presidente Torino F.D. - L'integrazione dei ragazzi disabili e lo sport, il calcio in questo caso, rende tutti uguali senza differenze perché rende liberi di esprimersi. Il progetto vuole sensibilizzare l'opinione pubblica verso una maggiore attenzione allo sport fra disabili come integrazione e superamento delle difficoltà sia fisiche che sopratutto morali”.

L' evento è patrocinato dalla FIGC, CONI, CIP, Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, CUS, CSI, FPICB, con il sostegno della Banca di Cherasco, Baires Costruzioni, IVECO e Centrale del Latte di Torino.

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Il Programma del Torneo

Venerdì 18 maggio
- ore 19.00  saluti organizzatori del torneo e prima partita: Torino F.D. - F.G. Mantova
- ore 20.00 Everton F.D. - Barcellona S.O.

Sabato 19 maggio

- ore 9.30 Barcellona S.O. – F.G. Mantova
- ore 9.30 Torino F.D. - Everton F.D.
- ore 11.30 F.G. Mantova - Everton F.D.
- ore 11.30 Torino F.D. - Barcellona S.O.

- ore 16.30 Finale 3°- 4° posto
- ore 18.00 Finale 1° - 2° posto

A seguire la Premiazione.



17/05/2012


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico