Cip e Sky
Domani, al circolo Ronchi Verdi di Torino, The Moon Pool PartyVersione stampabile


immagine sinistra

Una nuova, interessantissima iniziativa vede come protagonista Christian Coccato. L'atleta di handbike della PASSO Cuneo ha fondato, in collaborazione con gli amici Alessandro Merigo e Stefano Bellino, l'associazione culturale/sportiva The Other Moon Company, che si pone come obiettivo quello di organizzare eventi sportivi e culturali con un occhio di riguardo al mondo della disabilità. E' importante sottolineare come tutte le location verranno selezionate ad hoc per l'occasione e prevedono l'abbattimento di tutte le barriere architettoniche e l'ingresso gratuito per le persone con disabilità.

La prima iniziativa, The Moon Pool Party, in programma domenica 15 settembre presso il Centro Sportivo Ronchi Verdi di Corso Moncalieri 446/16 a Torino, vedrà l'esposizione di alcune opere pittoriche di alcuni artisti, emergenti e non, provenienti da tutto il territorio nazionale già presenti alla 54° Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia, racchiuse nella mostra Tempi Moderni Art Experience. A partire dalle ore 16, presso la sala conferenze del circolo, le opere verranno battute all'asta dal dottor Giorgio Gregorio Grasso, storico e critico d'arte, con la partecipazione straordinaria di Vittorio Sgarbi. Una parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza alla Croce Rossa Italiana e all'Ospedale Sant'Anna di Torino.

A seguire, lo stesso Sgarbi presenterà il suo ultimo libro Nel nome del figlio, natività, fughe e passioni nell'arte: saranno disponibili alcune copie del libro da acquistare; l'autore si è reso disponibile per gli autografi di rito.

A partire dalle 19.30, per chi lo vorrà, sarà disponibile un ricco apericena o, su prenotazione, una cena completa. L'ingresso è libero, con consumazione facoltativa, entro le 18.30. Per le persone con disabilità l'ingresso è gratuito per tutta la durata dell'evento. Dalle 21 ci sarà uno spettacolo di musica elettronica, con ballerine e ballerini che si esibiranno accompagnati da pianoforte e altri strumenti classici.

Questo il commento di Coccato sulla sua nuova avventura: «Purtroppo non siamo riusciti ad organizzare gli eventi sportivi così velocemente perché le Federazioni erano già impegnate con l'organizzazione di altri tornei. L'idea sarebbe quella di organizzare dei mini-tornei tra persone con disabilità e normo-dotati di alcune discipline come, ad esempio, basket e tiro con l'arco. In questo modo sarà possibile comprendere le reali differenze e vedere, perché no, chi è più forte; vorremmo confrontarci con tutte le realtà sportive e istituzionali per capire dove possiamo arrivare: abbiamo già il patrocinio della Città di Torino, stiamo aspettando quello della Regione Piemonte. Sono in carrozzina e da tre anni faccio handbike: mi piacerebbe riuscire a far conoscere lo sport paralimpico al grande pubblico perché credo nello spirito di aggregazione».



14/09/2013


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico