Cip e Sky
Stasera inaugura la mostra fotografica "Il Cammino di Marcella"Versione stampabile


immagine sinistra

Verrà inaugurata stasera, presso la Sala 200 di Eataly in Via Nizza 230/14 a Torino, la mostra fotografica "Il Cammino di Marcella" a cura di Riccardo Carnovalini. Ben 85 scatti per raccontare un viaggio a piedi: passi, parole, paesaggi e particolari per riflettere su uomo e ambiente dopo la marcia itinerante che ha coinvolto il Piemonte nel mese di luglio. L'appuntamento è per le ore 18; la mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 22.30 e si concluderà il 5 ottobre.

A due mesi dalla sua conclusione, abbiamo chiesto all'organizzatrice (e mamma di Marcella) Anna Rastello un bilancio finale dell'iniziativa. Queste le sue parole: «Si è rivelata una bella esperienza quella di conoscere nuove realtà associative che operano per un cambiamento della cultura sulla disabilità e sulla diversità in generale. E' stato anche importante incontrare, nelle soste ad Asti, Novara e Biella, gli atleti paralimpici come Roberto La Barbera: la sua storia sportiva, che ha vissuto anche la squalifica per doping, dimostra a tutti come tra lo sport praticato dalle persone con disabilità e quello praticato dai normodotati non ci sia poi tutta questa differenza, l'agonismo e la passione sono gli stessi. Un altro bellissimo momento di sport, a Biella, è stato l'incontro di basket tra una squadra CIP e una Special Olympics davanti a 150 ragazzi dei centri estivi carichi di emozione. Per quanto riguarda la mostra fotografica, l'esperienza che vogliamo raccontare è quella che ci fa dire che il vero cambiamento sta nella cultura: se accettassimo la diversità non ci sarebbero più barriere e discriminazioni; spesso le persone si svegliano normali e si ritrovano deformati dallo sguardo degli altri».

Questi i prossimi appuntamenti legati al Cammino di Marcella:

27/09 alle ore 18 presso la Casa del Quartiere di San Salvario, all'interno del programma di Torino Spiritualità, verranno letti alcuni monologhi con racconti sul viaggio;

29/09 alle 21 presso il Teatro Araldo, spettacolo teatrale con la tecnica dell'improvvisazione;

19/10 replica dello spettacolo teatrale "Il Cammino di Marcella" a Novara.

Per qualsiasi informazione è possibile visitare il sito www.camminodimarcella.movimentolento.it o la pagina Facebook Il Cammino di Marcella.



19/09/2013


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico