Cip e Sky
Intervista alla campionessa di handbike Francesca FenocchioVersione stampabile


immagine sinistra

Non poteva esserci un inizio di 2014 migliore per Francesca Fenocchio. La pluricampionessa di handbike, infatti, venerdì scorso ha ricevuto, direttamente dalle mani del Presidente del CONI Giovanni Malagò, la medaglia d'oro al "Valor Atletico" riservata ad atleti che hanno ottenuto importanti risultati a livello mondiale. Si tratta di un riconoscimento importantissimo che va ad arricchire la già prestigiosa bacheca di Francesca, grande protagonista dell'anno solare 2013. Per questo, ma anche per fare un bilancio dell'anno appena trascorso e degli obiettivi futuri, l'abbiamo intervistata...

Francesca, cosa significa, per te, questo premio?

«Aver ricevuto la medaglia d'oro al "Valor Atletico" è stato un grande onore ed un'emozione speciale perché si va ad aggiungere a quella d'argento vinta alle Paralimpiadi di Londra 2012. Sono molto soddisfatta perché premia i miei sacrifici, non solo sportivi, ma anche per quello che riguarda gli spostamenti... Voglio ringraziare, in particolare, la mia famiglia, i fans e gli sponsor che mi hanno aiutato a consolidare il sogno di Londra: senza il loro sostegno non ce l'avrei mai fatta».

Puo farci un bilancio del tuo 2013?

«Sono soddisfattissima perché ho raggiunto tutti gli obiettivi prefissati (campionessa italiana assoluta a cronometro, 4° a cronometro e 5° in linea ai Mondiali, n.d.r.), anzi, ho fatto di più: sono riuscita ad aggiungere la maglia iridata della Coppa del Mondo che non era nei programmi».

E per quanto riguarda i tuoi obiettivi futuri?

«Attualmente sono impegnata nella preparazione alla stagione agonistica che inizierà a marzo con gli Europei, il mio obiettivo primario: sono previste 10 tappe, una al mese, con partenza dagli Emirati e finale a Fossano; il fatto che si disputi a due passi da casa rappresenta, per me, un ulteriore motivazione per puntare alla vittoria. Da maggio ad agosto ci sarà, invece, la Coppa del Mondo in tre tappe, Spagna, Italia e Stati Uniti; due settimane dopo partiranno i Mondiali».  

 

 



29/01/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico