Cip e Sky
Sport e scuola insieme? Da oggi, si pu˛, all'Istituto Levi-Arduino di TorinoVersione stampabile


immagine sinistra

Sta per partire un bellissimo progetto, ideato dal Professor Guido Coraglia, che si realizzerà nelle due sedi dell'Istituto Tecnico Statale Levi-Arduino di Torino. Con "Scuola e Sport Insieme per Vincere", infatti, dal prossimo anno scolastico conciliare lo studio con la pratica agonistica sarà più facile e non penalizzerà più una delle due attività.

In breve, il progetto prevede, per tutti gli allievi (normodotati e con disabilità) iscritti al 1° e 2° anno che praticano un'attività sportiva, la possibilità di usufruire di alcune che gli consentano di portare avanti le due cose nel migliore dei modi e senza accavallamenti di orario. Nello specifico: 

- Dalle 13 alle 14 lezioni di recupero e approfondimento personalizzate;

- Recupero delle lezioni perse con programmi specifici;

- Rispetto e valorizzazione dei tempi di preparazione atletica e attività agonistica (l'uscita anticipata dalle lezioni in caso di impegno sportivo);

- Le assenze motivate da allenamenti, gare ed eventuali trasferte saranno giustificate (senza verifiche/interrogazioni entro i 3 giorni successivi);

- Didattica "e-learning": invio di materiale sui contenuti delle lezioni (verrà assegnato un tablet in comodato d'uso).

E' stato lo stesso Prof. Coraglia (che è stato anche allenatore di pallavolo in Serie C) a parlarci del progetto e, più nello specifico, delle motivazioni che lo hanno spinto nell'iniziativa: «Questa nuova modalità di approccio nasce da due esperienze personali: quella da allenatore e padre, con la difficoltà a far conciliare scuola e sport, e la ricerca fatta sulle altre scuole italiane che avevano provato ad applicare un modello simile prima di noi; la struttura che ci siamo dati, dopo interminabili riunioni con gli altri insegnanti, dovrebbe permettere di mantenere intatti anche gli obiettivi, sia scolastici che sportivi. Tra l'altro, abbiamo deciso di attivare un percorso personalizzato, il RIM (Relazioni Internazionali per il Marketing), che permetterà agli atleti di specializzarsi in scienze fisiologiche e in diritto sportivo. In definitiva, ci auguriamo che questo tipo di didattica innovativa venga inserita all'interno dei programmi scolastici generali».



14/02/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico