Cip e Sky
Due ori per Giulia Bonomo di Ballo Anch'io ai Campionati Italiani di danza sportivaVersione stampabile


immagine sinistra

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Ballo Anch'io ha conquistato due medaglie d'oro ai Campionati Italiani di danza sportiva che si sono svolti a Rimini sabato 12 e domenica 13 luglio. Maria Naum e Giulia Bonomo hanno vinto, in coppia, nella categoria ShowDance, con quest'ultima trionfatrice anche in singolo.

Ballo Anch'io è nata dall'incontro tra l'insegnante di danza Marilena Goria, l'insegnante di educazione fisica adattata Livia Susella e l'insegnante di danza in carrozzina Lucienne Swinnen e propone corsi di danza sportiva a persone con disabilità motoria e di special dance a persone con bisogni educativi speciali.

La danza in carrozzina come disciplina nacque, invece, in Inghilterra come terapia riabilitativa per i reduci di guerra; oltre alla riconosciuta valenza motoria, nel corso degli anni ha acquisito importanza anche come attività espressiva e comunicativa. Attualmente non fa parte del programma di discipline paralimpico ma è a tutti gli effetti riconosciuta dall'IPC (International Paralympic Commettee).

Ecco le parole della neo-campionessa italiana Giulia Bonomo: «E' stata una bellissima esperienza, siamo contente anche se siamo leggermente deluse dal fatto di essere state le uniche a gareggiare nella nostra categoria: confrontarci con altri atleti sarebbe stata l'occasione giusta per crescere, migliorare e capire quali sono i nostri punti deboli; abbiamo comunque dimostrato a tutti di avere le qualità per presentare un pezzo nella categoria ShowDance. Sono molto contenta anche per la mia compagna Maria Naum, da poco con noi a Ballo Anch'io e alla sua prima partecipazione ai Campionati; abbiamo presentato due pezzi diversi: più allegro e giocoso quello in coppia, più lento e classico quello per il singolo. Per quanto riguarda i prossimi impegni, stiamo valutando se prendere parte, in gara o in esibizione, ai campionati di disco-dance: si tratterebbe di un'esperienza nuova e stimolante, ci consentirebbe di metterci alla prova».



18/07/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico