Cip e Sky
Domani a Moncalieri parte il Campionato Italiano di tennis in carrozzina a squadreVersione stampabile


immagine sinistra

Il Circolo Tennis Le Pleiadi di Moncalieri (Via Giuseppe Ungaretti 23) ospiterà, dal 31 luglio al 3 agosto, i Campionati Italiani di Tennis in Carrozzina a squadre. La manifestazione è organizzata dall'ASD Sport Happenings di Margherita Vigliano, figura storica del tennis che importò la disciplina in Piemonte; la società ha come mission quella di includere e promuovere l'attività sportiva a 360°, senza riservare parti speciali agli atleti con disabilità. Il torneo vedrà la partecipazione di 11 squadre, di cui 4 piemontesi: Sport Happenings A (Ari, Maurino, Paiardi); Sport Happenings B (Perna, Ragona); ASD Volare Alessandria (De Martini, Panucci, Bianchi e Patuzzo); SportDiPiù (Lion, Vacchetta e Calandro).

Ieri, nel frattempo, presso la Biblioteca Civica di Moncalieri, si è svolta la conferenza stampa di presentazione. Per le istituzioni erano presenti il vice-sindaco Paolo Montagna, il quale ha ribadito come la manifestazione sia fortemente voluta da un'amministrazione entusiasta per l'opportunità, e l'Assessore allo Sport Rosario Rampanti, che ha ricordato l'impegno e la sensibilità di Moncalieri verso le tematiche sportive e sociali. Presente, come sempre, anche la Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno: «Saranno due settimane intense. Il Piemonte ha una grandissima tradizione nel tennis in carrozzina grazie a Margherita Vigliano che l'ha portato qui e fatto crescere. Voglio anche ricordare che la Federazione Italiana Tennis è una di quelle che ha lavorato meglio per integrare la parte paralimpica. Invito tutti i giornalisti a dare visibilità all'evento e a vedere le partite». Anche Pierangelo Frigerio, Presidente FIT Piemonte, si è augurato una grande partecipazione con la speranza che le condizioni atmosferiche permettano il regolare svolgimento del torneo. In chiusura, la parola è passata all'organizzatrice, Margherita Vigliano: «Voglio innanzitutto ringraziare le mie due "muse ispiratrici" Paola Magliola e Tiziana Nasi, senza di loro non si sarebbe potuto fare nulla. Il movimento del tennis in carrozzina si sta espandendo ma adesso occorre fare un nuovo salto: non devono più esistere associazioni di tennis separate per gli atleti con disabilità ma devono essere incorporate come in Sport Happenings, speriamo di portare questa mentalità anche alle altre società». Alla conferenza hanno partecipato anche Cristina Cavagnero (Trofeo della Mole e Giunta Regionale CONI) e Mirco Mantana (INAIL Moncalieri).

Il torneo prevede un tabellone ad eliminazione diretta con due teste di serie; per gli sconfitti è previsto un ulteriore tabellone di consolazione.

 

 



30/07/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico