Cip e Sky
Domani la conferenza stampa di presentazione degli eventi per il 3 dicembreVersione stampabile


immagine sinistra

Come ormai consuetudine, il Comitato Paralimpico del Piemonte partecipa alle iniziative della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre. Domani, a partire dalle ore 11.30, presso la Sala Conferenze dell'Archivio di Stato di Piazzetta Mollino 1, ci sarà la conferenza stampa di presentazione.

Seguendo la propria mission sul territorio, anche quest’anno il CIP Regionale organizza una serie di dimostrazioni sportive per la mattinata dedicata alle scuole, venerdì 5 dicembre al Palazzetto dello Sport di Parco Ruffini.
In campo si vedranno alcune delle discipline più conosciute del mondo paralimpico, a cominciare dal basket in carrozzina – grazie alla presenza delle società HB Torino Uicep e PMT Moncalieri – per poi proseguire con il tennis in carrozzina, che vedrà protagonisti gli atleti dell’associazione Sportdipiù. Ci sarà spazio anche per la grazia della danza in carrozzina, con il gruppo Ballo anch’io.

La novità del 2014 è però l’istituzione del “Premio Vincenzo Langella”, in onore del Consigliere della Giunta e del Consiglio Regionale CIP mancato improvvisamente lo scorso mese di agosto. Infaticabile promotore dei diritti delle persone disabili, Vincenzo era da sempre un grande amico dello sport paralimpico, nonché fra coloro che avevano portato in Italia il wheelchair hockey – l’hockey su carrozzina a motore – sport adatto a persone con importanti disabilità motorie e per questo praticato soprattutto da ragazzi con distrofia muscolare.
Il CIP Piemonte intende ricordare Vincenzo Langella con un premio da assegnare ogni anno per il 3 dicembre a un atleta piemontese meritevole segnalato dalle federazioni sportive. Doveroso, per il 2014, iniziare dalla FIWH – Federazione Italiana Wheelchair Hockey e dall’A.s.d. Magic Torino - Uildm, squadra di cui Vincenzo è stato giocatore e dirigente.
Il riconoscimento – consegnato dalla sua compagna Claudia Suppo e dalla Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno in occasione della conferenza stampa – andrà al giovane Fabrizio Laganà, che sarà premiato durante la conferenza stampa di presentazione della CPD per gli eventi legati alla Giornata.
La scelta di questa occasione è legata al fatto che solo l’anno scorso, nella stessa sede, Vincenzo Langella era stato insignito di uno dei “Premi 3 Dicembre”, assegnati ogni anno dalla Consulta per le Persone in Difficoltà a persone che si distinguono particolarmente in azioni a favore delle persone disabili.



27/11/2014


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico