Cip e Sky
Con la giornata degli insegnanti al via domani il progetto scuola "Lo Sport per tutti. Paralimpismo... Cos'č?"Versione stampabile


immagine sinistra
Inizia ufficialmente domani, con la giornata informativa dedicata agli insegnanti (oltre 30 iscritti provenienti da tutta la regione), l'edizione 2015 del progetto scuola CIP Piemonte "Lo Sport per tutti. Paralimpismo... cos'è?", per sensibilizzare il mondo scolastico sulle discipline paralimpiche.

L'iniziativa, coordinata dalla Referente Regionale CIP Scuola prof.ssa Alessandra Marinello e dagli atleti Andrea Chiarotti e Silvia De Maria, in questa prima fase prevede un incontro informativo in cui presentare ai docenti una panoramica sulla storia dello sport disabili e le attività del Comitato Paralimpico (a cura della Presidente CIP Piemonte Silvia Bruno), a cui seguiranno altri momenti con focus specifici sull'approccio alla disabilità intellettiva e visiva (grazie, rispettivamente, al tecnico nazionale di canottaggio Cristina Ansaldi e a Elena Bussino della Polisportiva Unione Ciechi e Ipovedenti di Torino).
Infine, agli insegnanti sarà chiesto di provare personalmente alcuni sport paralimpici - alcuni facili da replicare a scuola - sotto la guida di atleti esperti: il tennis in carrozzina con Silvia De Maria, il basket in carrozzina con Fabio Piscitello, la scherma in carrozzina con Andrea Macrì e l'ice sledge hockey con Andrea Chiarotti.

La seconda fase del progetto riguarda invece l'organizzazione di vere "giornate paralimpiche" nelle scuole che hanno dato la propria adesione, con la presenza di atleti che racconteranno la propria esperienza e faranno provare agli studenti - disabili e non - i vari sport.


03/02/2015


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico