Cip e Sky
Domani al Borsalino di Alessandria si parla di sport e disabilitąVersione stampabile


immagine sinistra
Sabato 18 aprile sarà un'importante giornata per Alessandria. Presso il Centro Riabilitativo Borsalino di Piazzale Ravazzoni 3, a partire dalle ore 9, si svolgerà il convegno "Cultura, Sport, Integrazione Sociale", organizzato dalla Città di Alessandria, dalla Regione Piemonte e dall'Azienda Ospedaliera di Alessandria in collaborazione con diverse organizzazioni che si occupano di disabilità.

L'obiettivo della giornata è quello di far conoscere al maggior numero di persone il potere trainante dello sport e, allo stesso tempo, esaltare e mettere in rete le risorse presenti sul territorio di Alessandria e provincia. Nel corso della giornata parteciperanno anche diversi atleti paralimpici, impegnati in dimostrazioni pratiche e prove per il pubblico.

Si parte alle 9 con i saluti delle autorità e l'introduzione al convegno. Dopodiché spazio alle tematiche legate allo sport per persone con disabilità: si parlerà dell'esperienza di solidarietà del Panathlon e della responsabilità sociale, con due degli esempi virtuosi che Alessandria porta avanti: la Stralessandria per tutti e il Liceo Sportivo.
 
Dopo i primi interventi, la parola passa ai rappresentanti dello sport paralimpico con l'intervento della Presidente del CIP Piemonte Silvia Bruno, che parlerà del'attività regionale dell'organizzazione, seguita dalla Direttrice dell'Unità Spinale Unipolare di Torino Maria Vittoria Actis. Questa parte di convegno si chiuderà con l'esperienza dalla società Cissaca di basket, dello sport universitario in Italia e degli ausili tecnologici per la pratica sportiva.   
 
Infine alle ore 14 alle ore 16, sulla pista di atletica Rinaldo Borasio, si svolgeranno le dimostrazioni di calcio, basket, tiro con l'arco, golf, tennistavolo, handbike, tennis e atletica, coordinate anche da Bruno Panucci, nuovo Delegato Provinciale CIP di Alessandria.


17/04/2015


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico