Cip e Sky
Sabato 9 maggio il convegno "Disabilitą, Sport e Preprazione Fisica"Versione stampabile


immagine sinistra

Quella di sabato 9 maggio sarà un'importante giornata per lo sport paralimpico piemontese e non solo. Presso la sede del CUS Torino, in Via Braccini 1, si svolgerà infatti il convegno Disabilità, Sport e Preparazione Fisica, organizzato dal Comitato Regionale Paralimpico CIP Piemonte. Tutti partecipanti che ne faranno richiesta, potranno usufruire di 6 crediti ECM. Il comitato scientifico è composto dal Prof. Massimiliano Gollin (Referente Scientifico del CIP Piemonte per la Ricerca sugli Sport Paralimpici e le Attività Motorie Adattate) e dal Dott. Antonio Miletto (componente della Giunta Regionale del CIP Piemonte) in collaborazione con il CUS Torino, SUISM - Università degli Studi di Torino, CIP Piemonte, FederSanità ANCI e Fondazione ISEF Piemonte.

La registrazione dei partecipanti avverrà a partire dalle ore 8.45 mentre il via ufficiale al convegno verrà dato alle 9.15 con la presentazione ed i saluti delle autorità: Stefano Gallo (Assessore Sport e Tempo Libero Comune di Torino), Andrea Tronzano (Consigliere Comunale Città di Torino), Giorgio Gilli (Presidente SUISM Centro Servizi - Università di Torino), Silvia Bruno (Presidente CIP Piemonte), Maurizio Dore (Presidente FederSanità ANCI), Riccardo D'Elicio (Presidente CUS Torino) e Guido Giustetto (Presidente Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri Torino).

La prima sessione dei lavori, che inizierà alle 9.45, vedrà affrontare i seguenti argomenti (tra parentesi i relatori): Lo sport come riabilitazione fisica e mentale (Maria Vittoria Actis - Direttore Unità Spinale Unipolare - CTO Torino); Sport, disabilità, famiglia e società (Andrea Pizzini - Medico Medicina Generale); Sport e  nutrizione (Stefania Cattaneo - Biologa Nutrizionista -SUISM).

La seconda avrà inizio alle 11.30: La muscolazione preventiva e la stabilità muscolo-articolare (Massimiliano Gollin - Ricercatore Dipartimento Scienze Cliniche e Biologiche Università di Torino); Il potenziamento muscolare con gli elastici e il basket in carrozzina (Alessio Martini - Laureato in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate - SUISM Torino); L'allenamento della forza con i sovraccarichi e il tennis in carrozzina (Luca Berrato - Dottorando in Medicina e Terapia Sperimentale); La ripetibilità di test specifici nel tennis in carrozzina (Davide Magliano - Laureato in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate SUISM Torino).

Nella terza parte della giornata, a partire dalle 15, un'interessante tavola rotonda tra testimonial dello sport paralimpico chiuderà i lavori, con la moderazione di Massimiliano Gollin: interverranno Andrea Chiarotti (atleta di ice sledge hockey), Pietro Mazzei (atleta e allenatore di tennis in carrozzina), Patrizia Saccà (atleta e allenatrice di tennis tavolo), Silvia De Maria (atleta di canottaggio) e Andrea Rocca (atleta e allenatore di basket in carrozzina).

Di seguito, la procedura per l'iscrizione: la partecipazione al convegno è gratuita e sarà possibile registrarsi entro venerdì 8 maggio. Occorre collegarsi al sito internet www.ikosecm.it , selezionare il corso "Disabilità, Sport e Preparazione Fisica", selezionare "iscriviti ora", registrarsi alla piattaforma cliccando su "se non hai un Ikos id" o effettuare il login. Una volta completata la procedura verrà inviata, via e-mail, la conferma dell'avvenuta iscrizione pre-compilata con i dati forniti. La scheda dovrà essere stampata e portata con sé al convegno perché, all'entrata, avverrà la lettura del codice a barre necessario per l'ingresso.

 

 



22/04/2015


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico