Cip e Sky
Il corso FISIP per guida ciechi e assistenza disabili sulle piste da sciVersione stampabile


immagine sinistra

Partirà nel weekend, con le prime due lezioni previste per sabato 30 e domenica 31 gennaio, il corso di formazione per guide ciechi e assistenza a disabili sulle piste da sci, promosso dalla FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) e organizzato dall'associazione Discesa Liberi.

Il corso, che si svolgerà a Prato Nevoso (Cn), ha validità su tutto il territorio nazionale e consentirà ai partecipanti di conseguire la qualifica suddetta. La seconda sessione è in programma per sabato 13 e domenica 14 febbraio. Le iscrizioni sono aperte alle persone che abbiano buone capacità sciistiche e vogliano cimentarsi nell'aiuto alle persone con disabilità fisica e visiva in pista.

I candidati devono possedere i seguenti requisiti: maggiore età, tesserato per una società affiliata FISIP che garantisca copertura assicurativa, possedere una dichiarazione del presidente della società che attesti capacità sciistica livello oro (solo per categorie sci alpino), certificato medico di sana e robusta costituzione rilasciato nel corso dell'anno. Chi fosse in possesso dei requisiti potrà iscriversi al corso ma sarà comunque sottoposto a giudizio di idoneità da parte degli organizzatori.

Per quanto riguarda i formatori, si tratta di esperti nei settori medico, psicologico, legale e sportivo, mentre i coadiuvanti (con disabilità) sono atleti con idoneità FISIP. Al termine del corso, i partecipanti sosterranno una prova finale con esaminatori federali. Il rinnovo dell'iscrizione al registro volontari FISIP avverrà soltanto dopo una dichiarazione del presidente della propria società attestante almeno 10 ore di pratica annuale.

Per iscrizioni è possibile contattare l'associazione Discesa Liberi all'indirizzo di posta elettronica info@discesaliberi.it, oppure telefonare al numero 3341137939

 



28/01/2016


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico