Cip e Sky
Un'altra medaglia per il giovane campione Lorenzo CorduaVersione stampabile


immagine sinistra

Lorenzo Cordua, piemontese, giocatore di tennis tavolo: a 16 anni è già una star di livello Mondiale ed è pronto a scalare nuove vette e nuovi mondi. Ai Lignano Master Open che si sono svolti nella cittadina friulana lo scorso fine settimana, è arrivata un'altra medaglia: un bronzo U23 nelle classi unificate 9-10, quelle che certificano  il minor livello di disabilità tra gli atleti che gareggiano in piedi. Un terzo posto che vale doppio, visto che nel torneo assoluto, pur venendo eliminato ai gironi Lorenzo ha dato del filo da torcere a giocatori molto più grandi e con molta più esperienza di lui.

Il bronzo conquistato a Lignano è andato ad aggiungersi a una già lunga lista di trionfi, tra cui un Campionato Mondiale Under 16, il titolo di Atleta Piemontese dell'Anno 2014 e la certezza di potersi confrontare con atleti normodotati nel massimo campionato italiano. Ma non finisce qui, perché tra gli obiettivi di Lorenzo ci sono traguardi ancora più importanti, come dimostrato dalle sue parole: «Non potrò partecipare alle Paralimpiadi di Rio perché non ho fatto molti tornei per qualificarmi, ma faccio parte del progetto per Tokio 2020 e lavoro per questo». Obiettivi chiari ma piedi per terra, poche parole e grande umiltà, come quando ci spiega cosa significhi essere un "Campione Mondiale": «È una grandissima emozione, per questo vorrei ringraziare tutti: dalla mia squadra, il CUS Frandent Group Torino, al CT della Nazionale Alessandro Arcigli per la fiducia; il tennis tavolo resta lo sport che mi appassiona di più nonostante ci sia arrivato dopo 6 anni di atletica».

Per quanto riguarda il torneo, Lorenzo non ha rimpianti e guarda al futuro con positività: «È stata una bellissima esperienza, il risultato è stato buono e inaspettato, sono stato sconfitto da un giocatore forte come Filip Radovic che è poi andato a vincere il torneo. Il mio prossimo obiettivo è la partecipazione ai Mondiali assoluti tra 2 anni».



26/02/2016


SporTorino.it

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Settembre  >>
LMMGVSD
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico