Attivitą con le scuole | ![]() |
A LIVELLO REGIONALE
Il CIP Piemonte ha da sempre forti legami con il mondo scolastico, che si concretizzano in diversi tipi di attività, anche in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale del MIUR:
- progetto "Lo sport per tutti... Paralimpismo, cos'è?": incontri informativi per i docenti e di sensibilizzazione per alunni e studenti su sport e disabilità;
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Referente Scuola Regionale:
Prof.ssa Alessandra Marinello
Cell. 328 7412737
Mail: cippiemonte.scuola@gmail.com
A LIVELLO NAZIONALE
Il Comitato Italiano Paralimpico ha un Protocollo d'intesa con il MIUR per la promozione dell'attività sportiva di alunni e studenti disabili nelle scuole di ogni ordine e grado.
Il CIP inoltre ogni anno promuove un bando per finanziare in tutta Italia progetti mirati all'integrazione sportiva scolastica e monitora la partecipazione dei ragazzi alle fasi finali dei Giochi Sportivi Studenteschi e alle iniziative di alfabetizzazione motoria nelle scuole elementari.
Gli istituti scolastici hanno infine la possibilità di convenzionarsi al CIP per garantire copertura assicurativa gratuita agli alunni con disabilità che svolgono attività sportiva e per partecipare alle attività promozionali organizzate dagli organi CIP regionali.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione Scuola del sito del Comitato Italiano Paralimpico.